Come avere la pancia piatta? – Pancia piatta e Microbiota Genes4you

Come avere la pancia piatta_ - Pancia piatta e Microbiota - Genes4you(2)

Come avere la pancia piatta? – Pancia piatta e Microbiota – Ecco la relazione tra pancia piatta e microbiota

Pancia piatta e microbiota – E’ stato dimostrato che i composti chimici prodotti dai batteri intestinali regolano l’accumulo di grasso addominale e che le attività dei microbi contenuti nel nostro intestino sono solo minimamente controllate da fattori ereditari al punto che si pensa ormai che per oltre l’80% dipendano da fattori modificabili, soprattutto dalla dieta e dallo stile di vita seguiti.

La pancia gonfia e il grasso addominale dipendono dai batteri intestinali e dagli alimenti che assumiamo durante la giornata. Una recente ricerca scientifica rivela, ancora una volta, l’importanza del microbiota, ossia dell’insieme di batteri (buoni e cattivi) che si trovano nel nostro intestino.

E’ proprio il microbiota intestinale a decretare “il grado di prominenza” del nostro addome, che è regolato dal rilascio di alcune molecole come reazione al cibo che ingeriamo. Questa rivoluzionaria scoperta ci permette di poter creare diete personalizzate, studiate su misura in relazione alla nostra flora batterica, per contrastare l’accumulo dei grassi. Controllo del peso, stato di forma e prevenzione di disturbi e patologie sono alcuni degli aspetti, fondamentali per la nostra salute, che dipendono direttamente dal nostro microbiota intestinale.

ADDIO PANCIA PIATTA? ECCO I CIBI DA MANGIARE

Per un effetto detossificante:

– dovremmo eliminare il sale e scegliete di condire i nostri piatti con spezie, erbe aromatiche e peperoncino;

Per ottenere un ventre piatto:

– dovremmo inserire nella nostra dieta alimenti ad effetto drenante e ricchi di fibre e vitamine, come ananas, papaya, mele, pompelmo, frutti di bosco, asparagi e finocchi. E ricordare sempre di bere tanta acqua, per drenare i liquidi, stimolare la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino.

Per ultimo, ma non meno importante, non dimentichiamo i probiotici, alimenti fondamentali per tenere sotto controllo la flora batterica, curare l’ansia, rafforzare il sistema immunitario e mantenere la linea. Lactobacillus e Bifidobacterium infatti, producono acidi grassi a catena corta, che riducono l’infiammazione nell’intestino e nel cervello, processo alla base di malattie croniche e degenerative come Alzheimer, Parkinson e artrite reumatoide.

Pancia gonfia? Prenditi cura dei tuoi batteri!

Dovremmo imparare a prenderci cura dei nostri batteri, dei funghi e dei virus presenti nel nostro intestino, attraverso un alimentazione corretta. Alcuni tra i nostri migliori alleati sono i pesci grassi, l’olio d’oliva extravergine, la curcuma, la cicoria, le banane, l’avena, l’orzo, le alghe, la cipolla bianca e l’aglio. Non dovrebbero mai mancare poi i formaggi (feta, roquefort, mozzarella e ricotta) e lo yogurt intero non zuccherato e con fermenti lattici vivi. Ottimi anche i cibi fermentati come i krauti, l’aceto di sidro di mele e il kefir.

 

 

TEST COVID19? TEST CORONAVIRUS? ACQUISTARE TEST TAMPONE CORONAVIRUS?

acquista qui il test per il covid19 (coronavirus) - Genes4you

PANCIA PIATTA, MICROBIOTA E DIETA – IL RAPPORTO

È stato ampiamente dimostrato che il nostro microbiota può “parlare” direttamente col nostro cervello ed è corretto dire quindi che i microrganismi annidati nella nostra pancia possono influenzare le nostre decisioni alimentari. La maggior parte di noi, il più delle volte, mangia in modo non consapevole, guidati dall’abitudine e influenzati dalla pubblicità.

Negli ultimi anni è stato in parte smentito il pensiero percui per perdere peso dobbiamo mangiare di meno ed è cresciuta la consapevolezza che la nostra dieta debba invece essere tarata sulla risposta che il nostro microbiota dà a quello che ingeriamo.

MICROBIOTA E DIMAGRIMENTO: LEGGI LE ALTRE NEWS

Come avere la pancia piatta_ - Pancia piatta e Microbiota - Genes4you(2)

 

Il tuo microbiota intestinale funziona bene? Riempi il modulo e scopri il test giusto per te

Come avere la pancia piatta_ - Pancia piatta e Microbiota - Genes4you(2)