COSA SONO IL MICROBIOTA INTESTINALE E IL MICROBIOMA UMANO?

img-microbiota-intestinale

MICROBIOTA INTESTINALE E MICROBIOMA UMANO: CERCHIAMO DI SPIEGARE LA DIFFERENZA

Il corpo umano ospita trilioni di microbi o batteri. Alcuni di questi sono utili, altri dannosi.

Alcuni scienziati hanno stimato che ci sono 10 volte più cellule microbiche nel corpo rispetto alle cellule umane, mentre altri affermano che il rapporto potrebbe essere più vicino a 1:1.

I recenti progressi scientifici nella genetica dimostrano che gli esseri umani conoscono molte cose relative ai microbi nel corpo.

Molti paesi hanno investito molto nella ricerca per approfondire la conoscenza delle interazioni all’interno dell’ecosistema del corpo umano e sulla sua rilevanza per la salute e le malattie.

I due termini microbiota e microbioma vengono spesso usati impropriamente per intendere la stessa cosa. Cercheremo di spiegare la differenza tra questi 2 termini e come vengono utilizzati entrambi  per la ricerca nella medicina moderna.

COS’E’ IL MICROBIOMA UMANO?

Il microbioma umano è costituito da un’ampia varietà di batteri, virus, funghi e altri animali unicellulari che vivono nel corpo.

immagina-microbiota-intestinale-microbioma-umano

Microbioma è il nome dato a tutti i geni all’interno di queste cellule microbiche.

Ogni essere umano ospita tra 10 trilioni e 100 trilioni di cellule microbiche in una relazione simbiotica. Ciò avvantaggia sia i microbi che i loro ospiti, purché il corpo sia in uno stato sano. Le stime variano, ma potrebbero esserci oltre 1.000 specie diverse di microrganismi che compongono il microbioma umano.

Ci sono molti progetti che cercano di decodificare il genoma umano sequenziandone tutti i geni. In modo simile, il microbioma è stato oggetto di intensi sforzi per svelare tutte le sue informazioni genetiche.

Un video sull’ecosistema umano, prodotto da Genetic Science Learning Center dell’Università dello Utah, Salt Lake City, ci aiuterà a capire il quadro di questa relazione delicata ma vitale. Per vedere il video clicca qui.

È una buona introduzione per comprendere la varietà di habitat esistenti per i diversi tipi di microbi presenti nei vari distretti del nostro corpo. Il video mostra ad esempio le differenze tra l’ambiente secco dell’avambraccio e l’ambiente umido e oleoso dell’ascella.

I microbi nel corpo sono così piccoli che costituiscono solo il 2-3% circa del peso totale del corpo umano, nonostante siano più numerosi delle cellule stesse.

Uno studio del 2012 pubblicato su Nature dallo Human Microbiome Project Consortium ha rilevato quanto segue:

  • Le specie batteriche presenti nella bocca e nelle feci sono particolarmente numerose.
  • Al contrario la popolazione batterica presente nei siti vaginali mostra comunità microbiche estremamente meno complesse in termini biodiversità.

Lo studio ha dimostrato la grande diversità del microbioma umano in un ampio gruppo di persone occidentali sane, ma pone domande per ulteriori ricerche. In che modo le popolazioni microbiche all’interno di ognuno di noi variano nel corso della vita e i modelli di colonizzazione da parte dei microbi benefici sono gli stessi di quelli mostrati dai microbi che causano malattie?

COS’E’ IL MICROBIOTA INTESTINALE

Il microbiota intestinale è ciò che noi chiamavamo fino a ieri flora batterica o intestinale.

img-microbiota-intestino

Nel 1996, il Dottor Rodney Berg, del dipartimento di microbiologia e immunologia della Louisiana State University, scrisse del microbiota intestinale, riassumendo la sua “profonda” importanza.

“La microflora indigena del tratto gastrointestinale ha effetti profondi sullo sviluppo anatomico, fisiologico e immunologico dell’ospite”, ha scritto il dott. Berg in un articolo pubblicato su Trends in Microbiology.

Il giornale aggiunge:

“La microflora indigena stimola il sistema immunitario dell’ospite a rispondere più rapidamente alla sfida dei patogeni e, attraverso l’antagonismo batterico, inibisce la colonizzazione del tratto gastrointestinale da parte di agenti patogeni esogeni”.

Questa relazione simbiotica aiuto gli esseri umani e la presenza di questa flora normale include microrganismi così presenti nell’ambiente che possono essere trovati praticamente in tutti gli animali dello stesso habitat.

Tuttavia, questi microbi nativi includono anche batteri nocivi che possono superare le difese del corpo che li separano dai sistemi e dagli organi vitali.

In sintesi, ci sono batteri benefici nell’intestino e batteri nocivi che possono attraversare sistemi più ampi e causare infezioni locali del tratto gastrointestinale. Queste infezioni includono intossicazione alimentare e altre malattie gastrointestinali che provocano diarrea e vomito.

Il microbiota intestinale contiene oltre 3 milioni di geni, il che lo rende 150 volte più geneticamente vario del corpo umano.

Il microbiota intestinale di ogni individuo è unico. Può contribuire pesantemente al modo in cui una persona combatte le malattie, digerisce il cibo e persino il suo umore e i suoi processi psicologici.

CONOSCERE LO STATO DEL MICROBIOTA INTESTINALE

Cosa posso fare per sapere se nel mio ci sono le giuste specie batteriche?

Oggi , grazie all’evoluzione delle tecnologie puoi conoscere esattamente la composizione del tuo microbiota intestinale con test semplici da eseguire e assolutamente non invasivi

Risultati alla mano, professionisti preparati sull’utilizzo di queste nuove informazioni potranno elaborare un piano terapeutico naturale finalizzato al ripristino della tua salute.

Questa nuova branca chiamata medicina di precisione permette di ottenere risultati incredibili in termini di efficacia e di tempo in quanto non si basa sulla sintomatologia (che spesso può essere generata da più cause concatenate) ma su dati scientifici certi e profondamente personali.