COVID 19 – Test sierologici: cosa sono e perché servono

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(5)

La scorsa settimana abbiamo scritto un articolo di nostro pugno sulla questione dei test sierologici. La “domanda” è forte ed è importante essere chiari, sempre. Test sierologici Covid 19 – Ma cosa sono e perché servono?

Innanzitutto una panoramica su di noi, Genes4You:

GeneS è una startup innovativa (regolarmente iscritta al registro speciale delle startup innovative) con sede a Roma, operante nel settore delle biotecnologie ed in particolare nella ricerca applicata delle tecnologie biomolecolari. GeneS vuole essere il tramite tra le esigenze di mercato e l’innovazione tecnologica nel settore Biotech, sviluppando progetti e prodotti market fit. L’utilizzo di apparecchiature di terza generazione ha permesso di portare accuratezza e profondità dei prodotti sviluppati ad un livello clinico. La struttura è all’avanguardia nel potenziamento di strumenti finalizzati alla prevenzione di disturbi e patologie e alla massimizzazione dell’efficacia dei trattamenti nell’ottica di migliorare le condizioni di vita della persona GeneS utilizzando tecniche di sequenziamento del DNA di nuova generazione (NGS), che rappresentano l’ultima frontiera dell’applicazione di tecnologie biomolecolari per aiutare a migliorare la salute delle persone, supporta professionisti del settore della nutrizione, healthcare, wellness, sport e della diagnostica per la salute.

GeneS ha sviluppato una vasta gamma di analisi metagenomiche basate sul sequenziamento del DNA che permettono l’identificazione e la caratterizzazione di genomi e delle loro alterazioni responsabili di numerose patologie e  che influiscono sullo stato di salute della persona.

Sui test cosiddetti sierologici per il SARS-CoV-2 si è detto e si sta dicendo tutto e il contrario di tutto…

Ma nonostante ci siano da tempo diversi studi internazionali che provano l’efficacia di alcuni test rapidi, l’Italia ha perso due mesi a discutere dei test sierologici rapidi sugli anticorpi bollandoli in blocco come inaffidabili e inutili. E’ singolare invece il fatto che non sia stato in questo tempo realizzato nessuno studio multicentrico serio finalizzato alla selezione di quale prodotto fosse valido e quale no. Solo ora, dopo l’arrivo sul mercato delle multinazionali, hanno fatto partire studi sierologici nazionali e regionali sulla popolazione, check non solo in notevole ritardo sul prossimo step programmato per il 18 maggio, ma fatto ancora più grave, limitato ad un misero campione di 150.000 individui. Questo ci esporrà al rischio, ancora non quantificabile, di affrontare la ripartenza prevista dalla FASE2 totalmente al buio e senza avere contezza della reale diffusione del virus. Secondo noi i test sierologici devono essere inquadrati per quello che sono… sono attendibili come i test diagnostici su tampone?

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(5)

 

In definitiva i test su siero secondo la nostra modesta opinione hanno una loro utilità per mappare il contagio e ridurre l’espansione del virus rappresentando un primo step di valutazione e possono essere associati anche a misurazione delle temperatura con termo scanner, questo consentirebbe di ridurre il carico sui laboratori e ridurre i costi per privati e aziende.

TEST COVID19? TEST CORONAVIRUS? ACQUISTARE TEST SIEROLOGICI CORONAVIRUS?

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(5)

MICROBIOTA E DIMAGRIMENTO: LEGGI LE ALTRE NEWS

Il tuo microbiota intestinale funziona bene? Riempi il modulo e scopri il test giusto per te