COVID 19 – Test sierologici: vediamo di fare chiarezza

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(2)

Test sierologici Covid 19 – Vediamo di fare chiarezza su cosa sono e a cosa servono. Questa la nostra opinione da esperti:

Nonostante ci siano da tempo diversi studi internazionali che provano l’efficacia di alcuni test rapidi, l’Italia ha perso due mesi a discutere dei test sierologici rapidi sugli anticorpi bollandoli in blocco come inaffidabili e inutili. E’ singolare invece il fatto che non sia stato in questo tempo realizzato nessuno studio multicentrico serio finalizzato alla selezione di quale prodotto fosse valido e quale no.

Solo ora, grazie agli interessi delle multinazionali, è stato dato il via alla sperimentazione sulla popolazione a livello nazionale e regionale, check non solo in notevole ritardo rispetto alla partenza della FASE II del 18 maggio, ma fatto ancora più grave, limitato ad un misero campione di 150.000 individui. Questo ci esporrà al rischio, ancora non quantificabile, di affrontare la ripartenza prevista dalla FASE2 totalmente al buio e senza avere contezza della reale diffusione del virus. Secondo noi i test IgG/IgM devono essere inquadrati per quello che sono… sono attendibili come i test diagnostici su tampone?

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(2)

No! Ovviamente non lo sono è innegabile ma questo non significa che non siano utili. Immaginate di dover somministrare più di 2 milioni di tamponi in due settimane? Sarebbe il collasso dei laboratori e ci sarebbe un overload degli strumenti senza contare l’esaurimento delle scorte e la difficoltà di approvvigionamento dei kit di estrazione e amplificazione del DNA necessari per effettuare le analisi su tampone. Quindi a cosa serve un test sierologico rapido? Serve come pre-screening, per evitare di intasare i laboratori, per evitare di sottomettere tutti a test su tampone e quindi a scremare il numero di persone sul quale sarebbe opportuno approfondire facendo un test molecolare.

In definitiva i test su siero secondo la nostra modesta opinione hanno una loro utilità per mappare il contagio e ridurre l’espansione del virus rappresentando un primo step di valutazione e possono essere associati anche a misurazione delle temperatura con termo scanner, questo consentirebbe di ridurre il carico sui laboratori e ridurre i costi per privati e aziende.

TEST COVID19? TEST CORONAVIRUS? ACQUISTARE TEST SIEROLOGICI CORONAVIRUS?

Analisi e test scientifici, test microbiota, test sierologici - Genes4you - Genes4you(2)

MICROBIOTA E DIMAGRIMENTO: LEGGI LE ALTRE NEWS

Il tuo microbiota intestinale funziona bene? Riempi il modulo e scopri il test giusto per te