I vantaggi di avere un microbiota intestinale sano

microbiota-intestinale-sano-genes-genes4you

Il corpo umano contiene trilioni di microrganismi che vivono nel nostro tratto digestivo. Questi microbi svolgono un ruolo importante nel mantenere una buona salute aiutandoci a digerire il cibo, assorbire i nutrienti, combattere le infezioni e persino regolare l’umore.

Il microbioma intestinale può aiutarti a perdere peso

Se stai cercando di perdere peso, potresti essere interessato a saperne di più su come il microbiota intestinale influisce sulla perdita di peso. Uno studio pubblicato su Cell Metabolism ha dimostrato che i topi con microbiomi intestinali sani erano in grado di bruciare i grassi a una velocità maggiore rispetto a quelli senza di essi.
Un microbioma intestinale sano aiuta le persone a perdere peso perché favorisce la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Questo perché i batteri nell’intestino aiutano a scomporre i carboidrati in energia. Producono anche acidi grassi a catena corta (SCFA) che aiutano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

microbiota-sano-perdita-peso-genes-genes4you
Un microbiota intestinale sano Migliora la digestione, aumenta l’immunità e riduce l’infiammazione.

Questo perché i batteri nell’intestino aiutano a scomporre carboidrati e grassi in energia. Producono anche ormoni che controllano l’appetito e il metabolismo.

Ci sono infatti diversi studi che mostrano come avere un microbiota intestinale sano può aiutare le persone a perdere peso e a mantere il peso ideale. È stato scoperto che gli individui obesi hanno meno batteri benefici rispetto agli individui più magri. Ciò significa che è meno probabile che producano acidi grassi a catena corta (SCFA) essenziali per la perdita di peso.

Mantenere un microbiota intestinale sano migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Ciò significa che quando mangiamo cibi ricchi di fibre, vitamine, minerali e altri nutrienti, ci sentiremo sazi più a lungo.

Oggi sappiamo inltre che, avere un microbiota in equilibrio riduce l’infiammazione, che è associata all’obesità.

Se vuoi saperne di più su come potenziare il tuo microbioma intestinale scarica gratuitamente l’e-book LA DIETA DELLA SALUTE e segui i preziosi suggerimenti dei nostri esperti per migliorare il tuo stato di salute.

Clicca sul pulsante per scaricare GRATUITAMENTE l’ e-book LA DIETA DELLA SALUTE

la-dieta-della-salute-e-book-microbiota-genes-genes4you

Vuoi conoscere lo stato del tuo microbiota intestinale ?

Scopri lo stato del tuo microbiota intestinale con PROBiome GUT – Analisi del microbiota intestinale.

Oltre a fornirti i risultati del test elaboreremo per te un PERCORSO PERSONALIZZATO 100% NATURALE basato sulle reali esigenze del tuo organismo.

famiglia-sana-sorridente-felice