PERCHE’ SI MANIFESTA LA DISBIOSI INTESTINALE ?
Più dati abbiamo dalla ricerca e più ci rendiamo conto che l’intestino è la centralina operativa del corpo per mantenere lo stato di salute.
Nella Medicina Funzionale si comprende che la guarigione del corpo inizia con la guarigione dell’intestino, proprio come disse Ippocrate: “Tutte le malattie iniziano nell’intestino”.
In effetti il nostro intestino e le popolazioni di batteri che risiedono al suo interno regolano molte delle nostre funzioni corporee, dalla produzione di vitamine al controllo del nostro sistema immunitario, delle nostre funzioni cerebrali e, naturalmente, del nostro metabolismo e del nostro peso. La salute della comunità di microbi che vivono dentro e sul nostro corpo (100 trilioni di organismi unicellulari, superando di 10 a 1 le cellule umane) è diventata una priorità assoluta.
Negli ultimi anni la vita moderna e le nostre cattive abitudini (in termini di stile di vita) sono diventate sempre più dure per queste popolazioni. La dieta occidentale standard è impoverita dei nutrienti di cui hanno bisogno i nostri batteri intestinali benefici. Tutte le sostanze chimiche presenti negli alimenti trasformati e le tossine ambientali che assumiamo non fanno che peggiorare la situazione. Le nostre viscere si danneggiano quando ci alimentiamo con una dieta elaborata ad alto contenuto di zucchero e amido, non mangiando abbastanza fibre ed i giusti prebiotici.
Pensiamo al nostro intestino come a un giardino interiore. E proprio come in qualsiasi giardino, quando lasci che le erbacce prendano il sopravvento, ti metti nei guai.
Sfortunatamente, molti di noi lottano con le erbacce che prendono il sopravvento. Milioni di persone nel mondo soffrono di disturbi digestivi, e per di più molti non si rendono conto che tutto, dall’acne ai disturbi dell’umore, alle malattie autoimmuni, agli squilibri della tiroide, ai problemi di memoria e alla maggior parte delle malattie croniche, può essere ricondotto a un microbioma squilibrato ossia ad una disbiosi.

COME SI CURA LA DISBIOSI INTESTINALE ?
Esiste un test specifico non invasivo del microbiota intestinale che riesce a fare una panoramica precisa della situazione della flora batterica e della mucosa intestinale.
Il test del microbioma viene interpretato da professionisti esperti che creano un percorso su misura per ripristinare la salute intestinale con indicazioni nutrizionali e integratori naturali cioè un percorso con i passi necessari per far “guarire” il microbiota e renderlo sano per arrivare ad essere una persona sana.