MICROBIOTA ORALE: UNA FINESTRA SUL TUO STATO DI SALUTE GENERALE

microbiota-orale-finestra-sullo-stato-di-salute-genes4you

MICROBIOTA ORALE – LA TUA SALUTE ORALE È PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO POSSA IMMAGINARE

Come la salute di bocca, denti e gengive può influire sulla tua salute generale?

Sapevi che la tua salute orale offre indizi sulla tua salute generale e che i problemi in bocca possono influenzare il resto del tuo corpo?

Come altre aree del corpo, la tua bocca pullula di batteri che se in equilibrio sono innocui. Invece quando sono in squilibrio alcuni di questi batteri possono causare malattie poiché la bocca è il punto di accesso al tuo tratto digestivo e respiratorio ed al flusso sanguigno.

microbiota-orale-batteri-intestino-cuore-arterie-genes4you

Normalmente le difese naturali dell’organismo e una buona igiene orale, come la spazzolatura quotidiana e l’uso del filo interdentale, tengono sotto controllo i batteri. Tuttavia, senza un’adeguata igiene orale, i batteri possono raggiungere livelli che potrebbero portare a infezioni orali, carie e malattie gengivali.

Inoltre, alcuni farmaci, come decongestionanti, antistaminici, antidolorifici, diuretici e antidepressivi, possono ridurre il flusso di saliva. La saliva lava via il cibo e neutralizza gli acidi prodotti dai batteri nella bocca, aiutandoti a proteggerti dai microbi che si moltiplicano e portano alla malattia.

Gli studi suggeriscono che i batteri orali e l’infiammazione associata a una forma grave di malattia gengivale (parodontite) potrebbero svolgere un ruolo in alcune malattie. E alcune malattie, come il diabete, possono ridurre la resistenza del corpo alle infezioni, rendendo più gravi i problemi di salute orale.

analisi-test-microbiota-orale-disbiosi-genes-genes4you

Condizioni che possono essere collegate al microbiota e alla salute orale

Una disbiosi del tuo microbiota orale potrebbe contribuire a varie malattie e condizioni, tra cui:

Endocardite: Questa infezione del rivestimento interno delle camere cardiache o delle valvole (endocardio) si verifica in genere quando batteri o altri germi provenienti da un’altra parte del corpo, come la bocca, si diffondono attraverso il flusso sanguigno e si attaccano a determinate aree del cuore.

Malattia cardiovascolare: Sebbene la connessione non sia completamente compresa, alcune ricerche suggeriscono che le malattie cardiache, le arterie ostruite e l’ictus potrebbero essere collegati all’infiammazione e alle infezioni causate dai batteri orali.

Gravidanza , complicazioni al parto e parto pre-termine: La parodontite è stata collegata a parto prematuro e basso peso alla nascita e alcuni battrei presenti nella bocca sono legati al parto prematuro.

Polmonite: Alcuni batteri se presenti nel cavo orale possono essere trascinati nei polmoni, causando polmonite e altre malattie respiratorie.

 

Condizioni che possono influenzare il microbiota e la tua salute orale

Diabete: Riducendo la resistenza del corpo alle infezioni, il diabete mette a rischio le gengive. Le malattie gengivali sembrano essere più frequenti e gravi tra le persone che hanno il diabete.

La ricerca mostra che le persone che hanno malattie gengivali hanno più difficoltà a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Una regolare cura parodontale può migliorare il controllo del diabete.

Osteoporosi: Questa malattia di indebolimento osseo è collegata alla perdita ossea parodontale e alla perdita dei denti. Alcuni farmaci usati per trattare l’osteoporosi comportano un piccolo rischio di danni alle ossa della mascella.

Il morbo di Alzheimer: Il peggioramento della salute orale è visto con il progredire della malattia di Alzheimer.

Altre condizioni che potrebbero essere collegate alla salute orale includono disturbi alimentari, artrite reumatoide, alcuni tipi di cancro e disturbi del sistema immunitario.

mircobiota-orale-prendersi-cura-genes4you

Migliorare il microbiota orale

Per proteggere la tua salute orale, pratica quotidianamente una buona igiene orale.

  1. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno per due minuti ogni volta. Usa uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio consigliato dal tuo professionista di fiducia.
  2. Filo interdentale ogni giorno.
  3. Segui una dieta variegata con tanta fibra (frutta e verdura) riducendo al minimo il consumo di alimenti industrializzati e limita cibi e bevande zuccherati.
  4. Sostituisci lo spazzolino ogni tre o quattro mesi o prima se le setole sono divaricate o usurate.
  5. Pianifica regolari visite dentistiche per un check up
  6. Evita l’uso del tabacco.

Inoltre, contatta il tuo dentista non appena sorge un problema di salute orale. Prendersi cura della propria salute orale è un investimento quindi per la propria salute generale.

Analisi del microbiota orale

Una delle ultime frontiere per mantenere la salute orale è il test genetico del microbioma orale che si dimostra essere un’importante strumento per elaborare una strategia personalizzata che, attraverso  protocolli naturali mirati, ci permette di mantenere la salute orale e prevenire altri seri problemi di salute.

Il test del microbiota orale risulta essere semplicissimo da eseguire e NON INVASIVO e si esegue sottoponendo un campione di saliva viene a sequenziamento genetico andando ad identificare e quantificare le specie batteriche presenti nel cavo orale ricercate attraverso il loro DNA.

Conoscere la reale composizione del tuo microbiota orale permette di elaborare una strategia profondamente personalizzata in termini di stile di vita, corretta alimentazione e protocollo di integrazione 100% naturale.

La personalizzazione del percorso permette di ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile.  

probiome-oral-analisi-test-microbiota-orale-genes-genes4you

Un microbiota orale sano è un habitat microbico eccezionalmente complesso che contribuisce alla nostra salute orale e generale in molti modi:

  • aiuta a modellare e guidare un microbioma intestinale sano
  • regola la capacità tampone della saliva (per PH elevato) per neutralizzare gli acidi in bocca (che causa l’erosione dei denti)
  • riduce il numero di batteri produttori di acido patogeno tramite l’esclusione competitiva – diminuisce la carica di acido batterico responsabile della carie e delle carie
  • aiuta a prevenire le malattie gengivali
  • riduce l’infiammazione delle gengive
  • avvia la digestione e i processi digestivi
  • metabolizza i nitrati in nitriti, una molecola chiave per ridurre la pressione sanguigna
  • previene la placca
  • previene l’alitosi