Cos’è la Disbiosi Intestinale? Disbiosi intestinale e microbiota – by Genes4you

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Cos’è la Disbiosi Intestinale? Disbiosi intestinale e microbiota, la relazione. Scopri tutto sulla Disbiosi Intestinale – By Genes4you

Per prima cosa, quando nonostante parecchi classici tentativi non siamo riusciti a venirne fuori, possiamo provare a seguire qualche consiglio mirato a “coccolare” il nostro microbiota ed eseguire alcuni semplici test.

Se, ad esempio, si soffre di una leggera sindrome del colon irritabile con dolori e gonfiore addominale, sarebbe il caso di «riavviare» i batteri intestinali. Il principio è piuttosto semplice ed è legato all’eliminazione di alcuni cibi; per comprenderci meglio, se i sintomi diminuiscono o scompaiono quando vengono eliminati determinati cibi dalla nostra alimentazione e si ripresentano quando invece vengono reintrodotti, è probabile che i disturbi riscontrati siano originati proprio da questi cibi. Ovviamente se non si riscontrano cambiamenti significativi bisogna proseguire nella ricerca delle cause.

Si può provare a seguire un semplice programma di esclusione (per una durata massima di 4 settimane) e reintroduzione (la durata varia da soggetto a soggetto ma il concetto deve essere che chi va piano, va sano e va lontano).

DISBIOSI INTESTINALE E MICROBIOTA

Il microbiota intestinale e’ l’insieme dei microrganismi (flora batterica) presenti nel nostro intestino e che regolano funzioni fondamentali per il benessere e la salute. Una situazione di squilibrio del nostro microbiota può portarci a soffrire di disturbi di diversa natura ed entità. I disturbi più comuni riscontrabili possono essere infezioni ed infiammazioni intestinali, disturbi gastrici, intolleranze, problemi metabolici, intossicazioni, infiammazioni orali ed altri ben più gravi.

Cominciamo con l’analizzare i dati relativi ai disturbi legati a questi problemi:

  • 1 Italiano su 5 soffre di disturbi gastrointestinali
  • 1 medico su 2 ha difficoltà a diagnosticare la causa di questo tipo disturbi perchè le „vecchie” tecnologie presentano forti limiti diagnostici
  • 1.700,00 €/anno procapite spesi per le cure spesso non idonee

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DISBIOSI INTESTINALE – Come comportarsi e consigli utili

Cominciamo col dire che se si soffre di particolari patologie o di sintomi molto problematici, è necessario consultare prima di tutto un medico o un biologo nutrizionista.

Questo perchè alcune patologie, come ad esempio la celliachia, possono causare sintomi lievi o addirittura non generarne affatto, ma portare complicazioni importanti. Per almeno una settimana prima di iniziare compilate regolarmente un diario dei pasti e dei sintomi, in modo da identificare eventuali problemi relativi all’alimentazione e ad altri fattori. Il diario va compilato per tutta la durata del programma o comunque finchè non si individua l’/gli elemento/i colpevole/i degli eventuali disturbi e comunque è un validissimo strumento per fornire informazioni al medico o al nutrizionista al quale ci rivolgeremo se necessario.

Disbiosi Intestinale – Suggerimenti alimentari

  • Ridurre il consumo di zuccheri, carboidrati raffinati e ricchi di amidi, cibi confezionati e dolcificanti, comprese le bevande, anche quelle light e senza zucchero, e i succhi con zuccheri aggiunti. Sono vere calamità per i batteri intestinali e causano infiammazione e per questo andrebbero ridotti o eliminati dalla nostra dieta quotidiana per la salute del nostro intestino.

  • Evitate i grassi trans e parzialmente idrogenati. Si trovano nei prodotti spalmabili e in alcuni cibi confezionati, tra cui biscotti e dolci.

  • Praticare il digiuno intermittente (12-14 ore dalla sera alla mattina o secondo lo schema 5/2 ossia cinque giorni di alimentazione normale e due di restrizione calorica). Favorisce il riposo dell’intestino dalla sua attività digestiva, permettendo alle sue pareti di rigenerarsi e favorendo la crescita dei batteri buoni come l’Akkermansia.

 

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